Sottomenu

Home  > C.V. e contributi video/audio

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

 

Si è diplomato in pianoforte nel 1997 presso il Conservatorio F.E.Dall’Abaco di Verona sotto la guida del m° Signorino; ha conseguito inoltre il Diploma di alto perfezionamento pianistico nel Master-Course triennale presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella sotto la guida del m° Annamaria Cigoli. Ha proseguito poi gli studi di perfezionamento con il m° Mario Patuzzi. Ha seguito il corso di musica da camera del m° Lorenzo Gorli presso l’Accademia M.E.Bossi di Como.

Ha conseguito inoltre nel 2003 il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Verdi” di Como sotto la guida del m° Bernardino Streito, nel 2009 il Diploma in Didattica della Musica e nel 2015 la laurea PAS per l'abilitazione all'insegnamento del PF. Ha continuato a studiare composizione con Fulvio Brambilla.

Ha studiato organo e composizione organistica nel corso libero presso il Cons. di Como sotto la guida dei m° Stefano Molardi e Massimiliano Raschietti e proseguito lo studio dello strumento con il m° Alessandro Bianchi in S.Paolo a Cantù.
Ha seguito i corsi di didattica pianistica e seminari di perfezionamento con il M°Annibale Rebaudengo e di direzione di coro con Gabriele Conti.

E’ compositore di musica corale (sacra e popolare ediz Sonitus-Varese, BAM Music Editions Milano), di musica per la didattica pianistica (ed. Eurarte, ed.Baci di note) e di musica cameristica e sinfonica (Sloway Music Editions) nonché di musica originale per coro e banda. Il suo metodo “Musica e...inventare” (ed.Eurarte) sulla didattica compositiva per bambini è stato ottimamente recensito dal mensile “Suonare news” (giugno 2011).

E' compositore di musica di scena per azioni teatrali. Suoi lavori sono andati in scena regolarmente dal 2010 al 2017 sul palco del Teatro Sociale di Como su incarico del liceo Teresa Ciceri.
Si esibito nello stesso teatro anche come arrangiatore e direttore di coro e orchestra negli spettacoli benefici
“Como che IN-canta”, I° ediz.2009, II° ediz.2013 in brani fusion per gruppo rock, coro e orchestra classica. Un suo brano corale ha vinto il 3° premio al concorso USCI di Lecco, aprile 2015. E' stato membro della commissione d'ascolto nella rassegna regionale “Cori di Classe” 2015. E' membro attivo del Coro da Camera del Conservatorio di Como.

Il suo "Oratorio della Croce", opus 27, è stato eseguito in prima assoluta dal Coro da Camera del Conservatorio di Como con relativa Orchestra nell'aprile 2015, dir.Domenico Innominato. Nell'aprile '17 lo stesso coro ha eseguito in prima assoluta il suo TE DEUM, opus 30 (BAM- music, distribuz e-store internazionale).

È stato direttore di diversi cori del comasco ed ha all'attivo l'incisione di diversi CD. Attualmente affianca all'attività di insegnante di Musica nella scuola superiore di 2° grado, quella di organista e direttore del coro “A.Sala” di Carimate (org. Prestinari 1837). Dal 2016 è direttore del Coro di Voci Bianche del Duomo di Como.

 

 

 

TE DEUM

Oratorio della Croce, opus 27, promo

Notre Pére di M.Duruflé

Jesus bleibet meine freude